Storia

L'Avis Comunale di Montegranaro è stata fondata il 12 maggio 1963 per iniziativa del Dr. Antonio Raffaelli Primario dell'Ospedale cittadino, dal Sig. Nazzareno Stizza Sindaco di Montegranaro e dai sigg. Salvatore Orlando e Vito Organari rispettivamente Presidente e Segretario dell'Avis Provinciale di Ascoli Piceno.

Alla prima assemblea costitutiva hanno partecipato i sigg.

Dr. Mario Squarcia, Francesco Ciattaglia, Maria Apolloni, Camillo Cruciani, Nicola Giardini, Federico Del Bianco, Giuliana Petrini, Loreta Lori, Radio Granatelli, Dr. Elisio Marinozzi, Giorgio Beato, Giuseppe Zengarini, Pio Martelli, Michele Zoppo, Gian Carlo Verrucci, Silvano Luberti, Luciana Crocenzi, Ottavio Gentili, Gabriele Michetti, Alfredo Tappatà, Franco Michetti

L'assemblea con voto unanime ha aderito alla Associazione Volontari Italiani del Sangue della quale accetta lo Statuto e il Regolamento.

L'assemblea ha eletto  Presidente di Sezione  il Dr. Antonio Raffaelli, Vice Presidente  il Dr. Elisio Marinozzi  e Segretario-Economo il Sig. Camillo Cruciani.

Direttore Responsabile del Servizio Sanitario della Sezione il Dr. Mario Squarcia.

Nel corso degli anni, si sono succeduti  i seguenti Presidenti :

Camillo Cruciani, Don Mariano Pacetti, Camillo Cruciani,  Mafalda Di Deo, Dino Pesci

Finalità e scopi

L’Avis Comunale di Montegranaro, ente no profit, totalmente solidaristico persegue  le seguenti finalità:

è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica.

Ha lo scopo di promuovere la donazione del sangue, volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.

L'associazione pertanto, in armonia con i fini istituzionali propri, con quelli dell’AVIS Nazionale, Regionale, Provinciale  sovraordinate alle quali è associata nonché del Servizio Sanitario Nazionale, si propone di:

1.     Sostenere i bisogni di salute dei cittadini favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei     suoi derivati a livello nazionale e dei massimi livelli di sicurezza trasfusionale nonchè la promozione per il     buon utilizzo del sangue;
  2.     Tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno necessità di essere sottoposti a terapia       trasfusionale;
  3.     Promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini;
  4.     Favorire l’incremento della propria base associativa;
  5.     Promuovere lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo.