Prenota la tua donazione

prenota

Scegli la data che preferisci per dedicarci il tuo tempo e compiere un gesto così importante per tutti.

 

PRENOTA

Iscriviti

Vuoi diventare volontario AVIS, AIDO, ADMO ?

CONTATTACI

Donare la prima volta

Registrazione

Arrivato al Centro di raccolta sangue consegni al volontario il tuo documento identificativo (nella nostra regione è stato identificato nella tessera sanitaria regionale). Ti verranno date tutte le informazioni ed un apposito questionario da compilare e firmare per accettazione.

 

Questionario

Nei principali paesi occidentali è obbligatoria la compilazione del questionario di donazione. Le domande di cui è costituito servono per fare emergere le problematiche di interesse trasfusionale che potrebbero controindicare la donazione, sia per la tutela del donatore che del paziente.

Molte domande sono strettamente correlate al rischio di trasmissione di AIDS, epatite B, epatite C, alcune sono fatte per riscontrare eventuali infezioni anche banali, come ad esempio se hai avuto di recente (negli ultimi 15 giorni) febbre, l’influenza, una gastroenterite o una cistite. E’ prevista la domanda riguardante eventuali viaggi o soggiorni all’estero, utile per fare emergere il rischio legato alla trasmissione di malattie tropicali come ad esempio la malaria.

 

Modalità di compilazione
La prima volta il nuovo donatore compila il questionario insieme al medico che deve spiegargli bene il significato delle domande. Poi dalla volta successiva il donatore lo compila da solo. Le risposte che darà tengono conto, come riferimento temporale, della donazione precedente. Quindi la compilazione di ogni questionario copre il periodo compreso fra due donazioni, quella precedente e quella attuale.

 

Visita medica

In ambulatorio il medico addetto alla selezione ti visita: misura la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e il peso corporeo, verifica la corretta compilazione del questionario puntualizzando alcune domande, infine valuta le tue condizioni generali di salute.

 

Controllo emoglobina

Dopo la visita medica prima della donazione ti verrà controllato il valore dell’emoglobina utilizzando un apposito strumento (emoglobinometro). Il valore dell’emoglobina deve avere un livello minimo di 12,5 g/dl nelle donne e di 13,5 g/dl negli uomini.

 

La donazione

In sala prelievi ti accoglie l’infermiere che ti fa accomodare in una comoda poltrona reclinabile. L’infermiere prepara le sacche e le provette, vi appone le apposite etichette, prepara il laccio, il materiale per la disinfezione della cute e pone tutto il materiale sulla bilancia e sul piano di lavoro di fianco a te. La donazione dura appena 10 minuti.

 

Ristoro dopo la donazione

Eccoti in sala ristoro, con un bel cerottone sul braccio, per consumare una buona colazione. Ricorda che devi bere molto dopo la donazione, consumare un pasto leggero per non sovraccaricare lo stomaco ed evitare attività fisiche intense.

Via Dell'Ospedale, 9/B 63812 Montegranaro (FM) | Tel. 0734 88337 | email: montegranaro.comunale@avis.it | CF: 90026840448

Engineered by JEF - Knowledge Applications